Sedano Rapa e Lenticchie con Nocciola e Menta
Ci siamo imbattuti in questa ricetta autunnale sfogliando un libro di ricette trovato nella dispensa : Plenty di Yotam Ottolenghi.
Ci è piaciuta subito perché unisce la Lenticchia così gustosa e nutriente e tanto presente nelle nostre cucine ad un elemento meno usato, il Sedano Rapa, questo ortaggio è estremamente delicato e ha un sapore che ricorda decisamente quello della Noce ed ha una caratteristica levigatezza oleosa e si sposa meravigliosamente con tutti gli ingredienti di questa buonissima e salutare ricetta!
Dettagli e Preparazione
Nocciole intere con la buccia
60 grammi
Lenticchie
200 grammi
Acqua
700 ml
Alloro
2 Foglie
Timo
4 rametti
1 Piccolo Sedano Rapa
650 g sbucciato e tagliato a pezzetti da 1 cm
Olio EVO
4 cucchiai
Olio di Nocciole
3 cucchiai
Aceto di Vino Rosso
3 cucchiai
Menta sminuzzata
4 cucchiai
Sale e Pepe nero
Preriscaldate il forno a 140 gradi ventilati.
Fase 1. Le Nocciole
Distribuite le Nocciole su una piccola teglia e passatele in forno per 15 minuti. Lasciatele raffreddare, poi tritatele grossolanamente.
Fase 2. Le Lenticchie
Mettete le Lenticchie, l’Acqua, le Foglie di Alloro ed il Timo in una piccola casseruola. Portate a bollore e fate sobbollire per 15/20 minuti fino a che le lenticchie sono cotte al dente. Scolate in un setaccio.
Fase 3. Il Sedano Rapa
Nel frattempo, in una seconda casseruola cuocete il Sedano Rapa in abbondante Acqua salata per 8/12 minuti o fino a quando comincia ad intenerirsi. Scolatelo.
Fase 4. Mescolate
In una grossa ciotola mescolate le Lenticchie calde (se le lasciate raffreddare non assorbono tutti i sapori!) con l’Olio evo 2 cucchiai di olio di Noci, l’aceto, un po' di Pepe Nero e abbondante sale. Aggiungete il Sedano Rapa e mescolate bene.
Assaggiate e aggiustate il condimento.
Per servire caldo
Aggiungete mescolando metà della Menta e delle Nocciole. Versate su un piatto da portata e cospargete con l’Olio alle Nocciole. Guarnite con il resto della Menta e delle Nocciole.
Per servire freddo
aspettate che le Lenticchie e il Sedano Rapa si siano raffreddate prima di aggiustare il condimento e di aggiungere magari, un po’ di Aceto. Aggiungete anche Olio di Nocciole e la menta e le Nocciole come nella versione calda.