Zuppa di Fagioli con l’Occhio

Che freddo è? Non ti scoraggiare e riscaldati godendoti questa fantastica zuppetta, ipernutriente, resa unica dal sapore delicato dei nostri Fagioli con l’Occhio!

Ricetta per 5/6 persone – Vegetariana! 

Per la bollitura dei Fagioli con l’Occhio: Alloro, Sedano, Cipolla, Aglio, Sale

Per insaporire i Fagioli con l’Occhio: Cipollina, Pomodorini, Peperoncino, Olio EVO, Sale

  1. METTI IN AMMOLLO I FAGIOLI CON L’OCCHIO per 2 ORE , questo ti permetterà di abbreviare i tempi di cottura! Questi fagioli pur reggendo in maniera ottimale la cottura sono però tenerissimi e potresti addirittura saltare l’ammollo aumentando un po’ la cottura!

  2. Con la stessa acqua procedi con la cottura aggiungendo Alloro, Cipolla, Sedano ed Aglio.  Portali ad ebollizione e lasciali per circa 30 minuti ( mi raccomando assaggiali e valuta se la buccia si sia un pochino ammorbidita altrimenti prosegui per qualche minuto. Poco prima del  termine sala a piacimento!
  3. A questo punto in una padella fai andare per qualche minuto dell‘Olio EVO con la cipollina tagliata finemente e dei pomodorini. Sala e insaporisci con un po’ di Peperoncino. Aggiungi dunque i Fagioli scolati , ma tieni da parte l’acqua di cottura perché ti potrebbe servire se il sugo ti si dovesse rapprendere troppo! A questo punto devi solo attendere che i sapori si fondano, circa 10/15 minuti .
  4. Servili aggiungendo un filo di Olio EVO ,se lo gradisci, e guarnisci con fette di pane croccante e …

Buon Appetito!!!

http://www.boscotorto.it/prodotto/fagiolo-locchio-500gr/

 

 

Dettagli e Preparazione

difficoltà:
  
tempo:
        

Fagioli con L'occhio

500 g

Alloro

Sedano

Cipolla

Aglio

Peperoncino

Pomodorini

Olio EVO

Sale

Pane

5 fette